Naviga in questa discussione:
1 Utenti anonimi
Re: [Avventure nel Magnamund]: Si fara'... |
|||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Iniziato
263
Livello : 15
HP : 0 / 354 |
Dipende... non so come la pensa Joe Dever in merito, ma per Star Wars non è così. La Lucasarts tollera, anzi vede di buon occhio, tutte le opere gratuite e senza fini di lucro che vengono realizzate dai fan: ha sempre avuto un atteggiamento "costruttivo", per così dire, ben sapendo che tutto ciò serve a mantenere alto l'interesse e la passione del popolo di appassionati. E' il caso della mia serie di librogame, ambientata nell'universo di Star Wars, che posso pubblicare in giro per Internet gratuitamente senza temere un atteggiamento aggressivo: la "fan fiction" è un fenomeno diffusissimo.
Naturalmente se qualcuno cerca di sfruttare commercialmente tali opere, ecco che giustamente i leggittimi detentori dei diritti d'autore entrano in tackle scivolato... Comunque, torniamo al Magnamund: considerato l'atteggiamento positivo di Joe Dever nei confronti di progetti come Project Aon (una versione online gratuita di tutte le opere di Joe Dever non è affatto poco !) non vedo perché dovrebbe osteggiare un'opera scritta da un fan e destinata gratuitamente al popolo dei fan ! Insomma: se fossi in te, non mi preoccuperei di conseguenze legali. Se poi, magari, avevi intenzione di creare una tua opera originale per un possibile sfruttamento commerciale futuro, è un altro discorso... anche se credo che sia estremamente difficile per un esordiente scrittore italiano vendere librogame (lo era nell'epoca aurea degli anni '80, dove conveniva assai di più comprare i diritti dei librogame stranieri piuttosto che produrne di propri, figuriamoci oggi !)
Inviato il: 22/6/2007 19:41
|
||||||||||
Trasferisci | |||||||||||
Puoi vedere le discussioni.