Naviga in questa discussione:
2 Utenti anonimi
Avventura con Personaggi Reali |
|||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Diacono
Livello : 6
HP : 0 / 135 |
Avete mai giocato o masterizzato un'avventura di qualche tipo in cui i Personaggi Giocanti eravate proprio voi?
Un po' come il vecchio cartone animato di D&D, dove dei ragazzini seduti su una giostra del Luna Park, la famosa Caverna degli Orrori, finiscono in un altra dimensione... Grayhawk! Io avevo intenzione di masterizzare una partita di questo genere, dove però i PG sono proprio i giocatori stessi, con le loro caratteristiche e abilità. Avete qualche consiglio da darmi? Ambientazione, regolamento, spunti, ecc. Grazie in anticipo, Marco
Inviato il: 16/6/2009 14:57
|
||||||||||
Trasferisci | |||||||||||
Re: Avventura con Personaggi Reali |
|||||||||||
Maestro
Livello : 32
HP : 0 / 790 |
Citazione:
No. Penso sia una delle "regole non scritte" dei giochi di ruolo: meglio evitare di impersonare sè stessi. Può essere curioso come "test", da provare magari una sera durante la quale non si sa cosa fare, ma non più di questo. "Interpretare sè stessi" lo ritengo poco pratico (ti daresti veramente un voto in Forza, in Cultura o in Intelligenza? Pensa ai mugugni ed alle discussioni *personali* per un voto in più o in meno), poco utile (se devi comportarti come fai di solito, legato alle mille convenzioni sociali e non, dov'è il divertimento?) ed anche sottilmente inquietante ("io che interpreto me stesso", come se dovessi fingere d'essere io, è uno ambiguo gioco di specchi che preferirei non approfondire).
Inviato il: 17/6/2009 22:00
|
||||||||||
Re: Avventura con Personaggi Reali |
|||||||||||
Sapiente
1025
Livello : 28
HP : 0 / 682 |
Ricordo di aver provato delle strane sessioni di proto-gdr con mio cugino, dove uno dei due faceva il "master" improvvisando una storia e l'altro interpretava un personaggio. Era più simile a un'avventura testuale simulata (quindi senza regole e punteggi) che a un gdr vero e proprio.
Secondo me quella che proponi potrebbe essere un'idea carina da sfruttare ogni tanto, perchè farci una campagna potrebbe tendere a stancare. In effetti quello che dice il Dr.Scherzo è giusto, fa un po' strano attribuire dei punteggi a se stessi. Io ti consiglierei un sistema di regole leggerissimo (tipo Levity), magari di tua invenzione.
Inviato il: 18/6/2009 23:49
|
||||||||||
Puoi vedere le discussioni.