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Re: Paradosso delle armature
Grande Maestro
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Scusa Panta tu invece come applicheresti la regola?

Inviato il: 18/7/2008 21:18
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Re: Paradosso delle armature
Iniziato
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Prima vorrei essere sicuro che il problema esista. Magari Dever ha collocato i punti in cui si rischia di perdere l'armatura dopo paragrafi in cui ci possiamo curare.

Stando alle regole in senso stretto, non viene specificato che va aumentata solo la Res iniziale o solo l'attuale. Io quindi applicherei i punti in più ad entrambe. Bisognerebbe poi vedere cosa dice l'edizione originale. Cmq mettiamo che sono a 10 su 20, con la cotta andrei a 14 su 24. Prendo 11 danni in combattimento e vado a 3 su 24. Se davvero è possibile che prima che mi possa curare io perda l'armatura, non mi suonerebbe così assurdo morire. Dopotutto, se non fosse stato per l'armatura sarei morto in combattimento.

Inviato il: 19/7/2008 1:31
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Re: Paradosso delle armature
Iniziato
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In originale dice solo: "This adds 4 ENDURANCE points to your total."

Il problema però alla fin fine nemmeno si pone, visto che l'unica occasione in cui si può perdere l'armatura è nel secondo volume dopo il naufragio, quando si ha ancora una resistenza piuttosto alta. Nelle altre occasioni ci si può liberare delle armature solamente per propria intenzione (anche se mi parrebbe un po' assurdo liberarsi di un vantaggio, per quanto minimo), o perché bisogna fra posto nella lista degli oggetti speciali, ma personalmente ho sempre spazi disponibili lì.

Inviato il: 19/7/2008 8:45
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Re: Paradosso delle armature
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Io l'avevo sempre interpretata semplicemente come un aggiunta alla res. iniziale, senza modificare quella attuale. Poi è ovvio che se la cotta, come spesso capita, la metto prima di iniziare l'avventura, anche quella attuale sarà al massimo ( ve lo vedete lupo solitario che parte già ferito? ;) )

E poi, credo che semplicemente ci vada un po di elasticità... Non credo che nessuno si metterebbe a fare il trucco di togliersi e mettere l'armatura per curarsi, sennò tanto varrebbe fingere di estrarre sempre 9 dalla tabella del destino, senza stare a fare tutta questa storia...

Inviato il: 19/7/2008 13:54
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Re: Paradosso delle armature
Supremo Maestro
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Qualcuno ha detto che la questione da me proposta dell'armatura a esaurimento fosse troppo sbilanciata. E' vero, ma questo lo è se si assorbono sempre 4 punti di RES nel combattimento, cosa che in tal caso andrebbe effettivamente modificata.
Si possono scegliere varie soluzioni:
1) L'armatura assorbe 4 punti di Res al max in un combattimento (e non ad ogni scontro): ciò non implica il fatto che non si possano ancora contare un totale di scontri (come detto 15 o 20).

2) Come sopra, ma contando i combattimenti (5 o 10).

3) Cambiando il modificatore da +4 a +1 per ogni scontro, fino ad un max di 4 per combattimento.

4) Scegliere se assorbire da 0 a 4 ad ogni combattimento (singolo scontro o un po' per volta).

Che ne dite?

Inviato il: 19/7/2008 14:09
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Re: Paradosso delle armature
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Secondo me andresti a rendere troppo facile il librogame... in pratica è come se, ad ogni scontro, con l'armatura avessi 4 punti resistenza in regalo...

Inviato il: 19/7/2008 16:54
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Re: Paradosso delle armature
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heikudo ha scritto:
Secondo me andresti a rendere troppo facile il librogame... in pratica è come se, ad ogni scontro, con l'armatura avessi 4 punti resistenza in regalo...


Ma non ti durerebbe all'infinito, no?

Inviato il: 19/7/2008 18:05
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Re: Paradosso delle armature
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FalcoDellaRuna ha scritto:
Citazione:

heikudo ha scritto:
Secondo me andresti a rendere troppo facile il librogame... in pratica è come se, ad ogni scontro, con l'armatura avessi 4 punti resistenza in regalo...


Ma non ti durerebbe all'infinito, no?


si ma pure a me sembra che renda piu' facile il tutto.

Inviato il: 21/7/2008 3:16
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Re: Paradosso delle armature
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E' sicuramente un errore di progetto nelle regole del librogame. Fortunatamente i casi in cui Lupo Solitario "perde" l'armatura sono pochi:

A) All'inizio del numero 2, dopo il naufragio dell'imbarcazione che dovrebbe portare il nostro eroe a Durenor, Lupo Solitario è costretto ad abbandonare l'armatura per paura di annegare
B) Ogni volta che il Lupo viene catturato e viene spogliato di tutti i suoi Oggetti Speciali

Personalmente ho sempre interpretato la regola nel seguente modo. I punti di Resistenza bonus vanno sommati al totale (com'è scritto nel libro), per cui perdendo l'armatura è il totale ad essere decrementato. Ciò significa che togliersi l'armatura non equivale a subire un danno fisico (a meno che non abbiamo il max di Resistenza o quasi, il che ci porta inevitabilmente ad una perdita di Resistenza). Del resto l'idea di morire perché, avendo pochissimi punti di Resistenza rimasti, ci si è tolti l'armatura non avrebbe molto senso e non mi piacerebbe granché...

L'interpretazione di Project Aon è disponibile alla voce Armour della Topical Guide, con tanto di specchietto riassuntivo su quali tipi di armature siano compatibili fra di loro (cioè possono essere indossate contemporaneamente) !

Inviato il: 7/8/2008 15:46
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Re: Paradosso delle armature
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Krenim ha scritto:
In originale dice solo: "This adds 4 ENDURANCE points to your total."


Come dice Ben probabilmente con "total" si intende quella iniziale, quindi direi che il problema in effetti non si pone.

Inviato il: 7/8/2008 20:30
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