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Guida Illustrata alle Baklands |
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!!! ATTENZIONE !!!
Di seguito verrà postato ogni possibile genere di SPOILER riguardante il terzo volume della serie "Sortilegio": "I SETTE SERPENTI". Valgono le solite raccomandazioni: se non avete giocato il libro, o meglio, se non lo avete giocato un discreto numero di volte, provando sia come mago che come guerriero, e scovandone ogni possibile segreto, vi sconsiglio davvero di proseguire la lettura di questo topic. Se non l’avete giocato affatto poi, non sapete cosa vi perdete, ma questo va da sé ;) Quindi ripeto: leggete solamente se credete di avere già scoperto tutto lo scopribile, o se vi siete definitivamente stancati di cercare ciò che vi manca. Chi volesse solo farsi un’idea sul LG vada alla pagina delle recensioni. Qui trovate le guide ai precedenti volumi: GIaCS GIaK
Inviato il: 4/8/2007 18:33
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Una breve introduzione
Di seguito posterò una serie di schemi, che costituiscono la mappa completa del libro, paragrafo per paragrafo. Accanto alla maggior parte dei paragrafi troverete alcune brevissime note sui loro contenuti (vedi più sotto per una lista delle abbreviazioni). Si tratta insomma di una guida completa al volume, riservata a chi lo conosce già e vorrebbe conoscerlo meglio. Sono naturalmente più che benvenuti i contributi di tutti voi, le correzioni, le aggiunte e tutti i commenti di strategia sul LG. Un’operazione del genere può sembrare di un’inutilità folle. Se pensate che sia così, c’è una soluzione molto semplice: non leggete questa guida. Questa è la terza guida che realizzo, e i link alle precedenti sono disponibili nel primo post. Nella prima di esse trovate anche alcune considerazioni generali sulla serie, che non ripeterò qui. Ho intenzione naturalmente di completare la guida alla serie con il quarto volume, anche perché esso è indubbiamente il più complesso, e quindi necessita maggiormente di essere analizzato. In appendice troverete poi la consueta guida alla magia nel LG. Abbreviazioni PO......Pezzi d’oro RES.....Resistenza FO......Fortuna FA......Forza d’attacco TF......Tenta la Fortuna F.......Fortunato SF......Sfortunato L.......Aiuto di Libra (C).....Combattimento X.......Incantesimo impossibile da lanciare E/......Incantesimo inesistente M.......Morte O.......Anello del Serpente (vedi Inventario) GIaCS...Guida Illustrata alle Colline Shamutanti GIaK....Guida Illustrata a Kharé
Inviato il: 4/8/2007 18:37
Ultima modifica di Panta il 5/8/2007 1:27:26
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Inventario
Innanzitutto facciamo come di consueto il punto degli oggetti e dei vari aiuti che potremmo aver raccolto nei primi due libri e ancora non abbiamo usato: - Un medaglione raffigurante un viso di donna (Q B2 GIaCS). Non ci servirà in questo volume della serie bensì nel prossimo. - Una chiave con impresso il numero 111 (Q B3 GIaCS) di cui ancora devo scoprire l'utilità (anche questa teniamola fiduciosamente da parte per l’ultimo volume, anche se inizia a venirmi un sospetto...). - Stivali di Borriskin (Q B3 GIaCS). - Una pergamena con delle strane iscrizioni (Q 2c GIaK). - Veleno ed essenza di corteccia (Q 2j GIaK). - Acciarino e antidoto contro i serpenti (Q 2v GIaK). - Anello del Serpente (Q 3 GIaK). Al paragrafo 130 ci viene spiegato il suo funzionamento. Negli schemi indicherò con "O" i paragrafi a cui si giunge utilizzando l'anello: vi troveremo indizi che ci saranno utili una volta a Mampang, che riassumerò quindi alla fine di questa guida. Inoltre ricordate che chi ha giocato i primi due libri (o solo uno di essi) deve conservare i propri punteggi così com'erano al termine dell’avventura precedente! Se avete giocato bene (con o senza la mia guida) probabilmente non avete fatto ricorso all'aiuto di Libra, e l'avete usato al termine dell'avventura per ripristinare i punteggi delle vostre caratteristiche al livello iniziale. Bene, benvenuti alla Guida Illustrata alle Baklands! Per non parlare della Foresta di Snatta e del Lago Ilklala, naturalmente ;)
Inviato il: 4/8/2007 18:42
Ultima modifica di Panta il 7/8/2007 18:46:10
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Quadro generale |
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QUADRO GENERALE
Il librogame è diviso in tre sezioni, sia strutturalmente che geograficamente: attraversiamo, nell'ordine, le Baklands (quadri 1-15), la Foresta di Snatta (16-22) e il Lago Ilklala, con annessa palude (23-26). Ecco una lista dei quadri: 1 La missione 2 Centauri 3 Scarabeo 4 Manata 5 Spettro 6 Carovana 7 Volpe 8 Tempio di Throff 9 Mulinello 10 Incubo 11 Tempesta 12 Il Simulatore 13 Arcantropi 14 Lava 15 "Arbil" 16 Snatta 17 Serpente 18 Gatti (1) 19 Cespuglio 20 Fenestra 21 Orso 22 Gatti (2) 23 Traghettatore 24 Lago 25 Palude 26 Finale Ecco dove si incontrano i Serpenti: Lunare: 5 Terra: 14 Fuoco: 17 Solare: 20 Aria: 23 Acqua: 24 Tempo: 26 Ne incontriamo quindi solamente due nella prima parte, la più lunga, dove è quindi più facile perdersi, altrettanti nella seconda, che ha tuttavia una struttura più semplice, e tre nell'ultima, che è costituita interamente da passaggi obbligati. Iniziare bene è quindi fondamentale, e presto vedremo come.
Inviato il: 4/8/2007 18:55
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Re: Guida Illustrata alle Baklands |
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Finalmente riuscirò a beccare tutti e sette i serpenti... l'ho rigiocato un sacco di volte e mi sono fermato a quota 4 serpenti, ho mollato... ma per fortuna c'è qui il nostro Panta a svelarci tutti gli arcani !
Inviato il: 4/8/2007 19:34
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Re: Guida Illustrata alle Baklands |
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Lieto di esserti utile Ben! Quali Serpenti non trovavi, giusto per curiosità?
Inviato il: 5/8/2007 1:28
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Quadro 1 |
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QUADRO 1
Usciamo da Kharé convinti di dover solo raggiungere Mampang, e invece... Innanzitutto veniamo attaccati da diversi falconi notturni, di cui non possiamo sbarazzarci in alcun modo. Dobbiamo aspettare l'arrivo di un'aquila proveniente da Analand che li metta in fuga, e possiamo farlo resistendo tre scontri in combattimento (eventualmente dopo aver tentato invano con un incantesimo) o ricorrendo, se siamo maghi, a LAW. La magia non ci libererà dei nemici ma li allontanerà quel che basta a far giungere l'aquila. Essa non è certo partita da Analand solo per salvarci la pelle, ma porta con sé un messaggio, grazie al quale scopriamo la nostra nuova missione secondaria: trovare e uccidere i Sette Serpenti. Appreso ciò possiamo mangiare, ma consiglio di conservare le provviste e andare avanti. Da notare che ci viene specificato come al solito che guadagniamo un solo punto di Resistenza se questo non è il nostro primo pasto della giornata. Essendo all'inizio del librogame credo che ci si riferisca qui a eventuali pasti consumati a Kharé, quindi è bene tenere sempre annotati i pasti che facciamo. I rami dell'albero sotto il quale abbiamo sostato (mangiando o meno) prendono le sembianze di un volto umano, che ci indica la strada per raggiungere un certo eremita di nome Shadrak (menzionato anche nel messaggio dell'aquila). Seguiamo le indicazioni senza timore, nonostante il nome dato al personaggio dovrebbe forse metterci inutilmente in allarme. Shadrak ci darà un pasto gratis, molte informazioni utili sull'origine dei Serpenti e un'utile dritta su come sconfiggere quello dell'Aria. Ci ospiterà poi per la notte e ci donerà persino un corno del vento per i nostri incantesimi. Evitando la sua compagnia perdiamo, tra l'altro, la possibilità di accedere da qui al quadro 3, e non facciamo assolutamente nessun incontro alternativo. Finisce così, col primo quadro, anche il primo giorno di viaggio nelle Baklands.
Inviato il: 5/8/2007 14:14
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Piccola parentesi sulla traduzione
Per dare un'idea di quanto sia banalizzata la traduzione italiana mi sono preso la libertà di tradurre dall'originale il messaggio che ci giunge da Mampang. Chi può lo confronti con la versione pubblicata. Confidiamo che queste nuove ti trovino in buona salute, ma dobbiamo avvisarti di un imminente pericolo. La tua missione è scoperta! Gli occhi di Mampang hanno spiato i nostri piani e la notizia è in cammino verso l'oscura fortezza. Troppo tardi abbiamo scoperto queste sgradite spie e la notizia della tua ricerca sta venendo portata verso lo Xamen superiore da Sette Serpenti, i servitori più fidati dell'Arcimago. Ormai avranno raggiunto le Baklands e qui si divideranno per completare il proprio viaggio separatamente. Se ancora ne sei in grado, scovali, poichè debbono fermarsi per mangiare e riposare. Distruggi queste creature prima che raggiungano la loro meta, altrimenti l'Arcimago preparerà per te un benvenuto mortale. Trova Shadrak l'Eremita per ricevere consiglio, poichè nulla si muove attraverso le Baklands senza che lui lo sappia. I nostri cuori sono con te. Questo credo sia un buon esempio del tipo di traduzione che è stata fatta della serie (forse sotto richiesta della EL): una versione per ragazzini di un libro che tale non è. Il termine "bestiacce" in particolare mi fa rabbrividire, ma anche le "brutte sorprese" preparate dall'arcimago non sono da meno. Senza parlare degli altri passaggi del tutto diversi, e del fatto che il re di Analand non parla certo alla prima persona singolare... E purtroppo questo breve passo è perfettamente esemplificativo dell'intera serie. Aggiungiamo poi i vari errori veri e propri (il "compasso" del secondo libro ad esempio, e altri che vedremo man mano), gli scambi tra punti di Resistenza, Fortuna e Abilità e abbiamo un quadro completo. Spero davvero che la EL mediti una riedizione completa per una delle serie più amate di sempre, che renda giustizia all'originale. Nel caso, mi offro
Inviato il: 5/8/2007 14:58
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Nooo...non mi dire che hanno tradotto "compass" con "compasso"
Inviato il: 5/8/2007 17:47
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Re: Traduzione |
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Ok, non te lo dico. ;)
Inviato il: 5/8/2007 18:03
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