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L'ONESTA' NEL GIOCO: sono già due volte che muoio...
Accolito
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Mi accingo a leggermi per la terza volta da capo "Le segrete di Torgar" di Lupo Solitario. Una volta sono morto per non aver aiutato una persona che stava per essere colpito da un esplosivo, e l'altra perché avevo davanti un nemico con una combattività così alta che non l'avrei battuto nemmeno combattendoci 2000 volte!!! Ma io dico: come cavolo fà un giocatore con combattività 33 (che non è male, partendo da 19 col numero della tabella del destino + 10 + tutti i bonus vari avuti dai precedenti 9 libri) a batterne un con combattività 45????
Stavo usando la Spada del Sole e sono morto nel giro di 5 scontri. Ed è più che ovvio, dato che il rapporto era oltre -11 !!!
Mah... secondo me Joe Dever ha sbagliato alcuni calcoli nei rapporti delle combattività che Lupo solitario ha contro avversari forti e molto forti.

Perciò, secondo voi, l'onestà nei LibriGame ripaga? Io dico di no! Si muore MOOOOLTO spesso!

Voi che ne pensate?

Inviato il: 17/7/2007 17:04
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Re: L'ONESTA' NEL GIOCO: sono già due volte che muoio...
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Però se ci riesci è una bella soddisfazione.
Che alcuni librigame poi abbiano grossi problemi di bilanciamento mi pare abbastanza innegabile (e mi viene in mente il viaggetto ad Ixia, soprattutto nella parte finale).

Inviato il: 17/7/2007 17:23
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Re: L'ONESTA' NEL GIOCO: sono già due volte che muoio...
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Dever è uno degli autori più onesti, probabilmente il più onesto di tutti. Al punto da non ricorrere praticamente mai alle morti istantanee, al punto da darti sempre più di una strada per arrivare alla fine del libro. E' uno che ti dà tutte le chance possibili per non morire senza arrivare allo scontro, dicendoti cose del tipo:
a) Ce l'hai la Spada del Sole?
b) OK, non hai la Spada del Sole. Allora ti si apre davanti una porta magica.
c) Dietro la porta magica c'è uno spadone fighissimo. Lo prendi?
d) Non vuoi prendere lo spadone. Ma quello semra emanare una potentissima aura benefica. Proprio sicuro che non lo vuoi?
e) Non hai preso lo spadone fighissimo. Incontri un mostro alto venti metri con un'ascia che affetterebbe una montagna. Non hai la Spada né lo spadone, ma non è che per caso durante l'avventura hai trovato un anello/pugnale/asta/spada/freccia un po' particolare?
f) No? E va be', bello, cavoli tuoi, io te li ho messi tutti sotto il naso. La tua avventura finisce qui.

Che poi in diversi libri si sia fatto prendere la mano con la Combattività, specialmente per chi impugna la Spada del Sole, si sa, ed è abbastanza inspiegabile. Potrei giustificare un -4/-5, ma arrivare ad avere dei -10 o peggio anche con tutti i bonus raccattati fin dal libro 2, e partendo da una Comb base di 19, è una cosa grave. Il divario tra una Comb 11 e una 19 dovrebbe, alla fine, essere l'unico fattore veramente decisivo nel calcolare il Rapporto di Forza. Insomma, c'è qualcosa di male nel pensare che Lupo Solitario, Maestro Ramas, imbevuto del potere delle Pietre di Nyxator, con in mano un'arma capace di eliminare il Signore dei Signori delle Tenebre senza nemmeno combattere, possa lottare ad armi pari, o quasi, con lo Zakhan di Vassagonia, che nonostante la Sfera della Morte è solo un uomo?
(tra l'altro l'escamotage per cui Gnaag muore senza neanche toccarlo ma Kraagenskul va combattuto in uno scontro frontale è bellissimo a livello di spettacolo, ma a rigor di logica è una vera scemenza )

Il fatto è che secondo me Dever ha stabilito che chi ha la Spada del Sole si deve essere per forza giocato TUTTI i libri compresi tra il 2 e quello che stai leggendo in questo momento, quindi valuta che tu abbia i bonus dei Cerchi di Sapienza, della Guerra, dell'Elmo d'Argento e roba varia. Eppure, anche così, abbiamo l'Helghast della Giungla degli Orrori, il Sultano Kimah e il Signore del Caos. C'è qualcosa che non quadra. Chissà se le riedizioni di LS 2007 ne terranno conto e ci offriranno dei combattimenti con punteggi corretti?

Rimane però il fatto che Dever è infinitamente più corretto di chi ti dice:
"Hai davanti quattro grate. Verso quale vuoi andare?", e due delle quattro conducono a morti istantanee senza nessun tipo di preavviso o di possibilità di scampo.

Inviato il: 17/7/2007 17:46
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Re: L'ONESTA' NEL GIOCO: sono già due volte che muoio...
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Papillon ha scritto:
Mi accingo a leggermi per la terza volta da capo "Le segrete di Torgar" di Lupo Solitario. Una volta sono morto per non aver aiutato una persona che stava per essere colpito da un esplosivo, e l'altra perché avevo davanti un nemico con una combattività così alta che non l'avrei battuto nemmeno combattendoci 2000 volte!!! Ma io dico: come cavolo fà un giocatore con combattività 33 (che non è male, partendo da 19 col numero della tabella del destino + 10 + tutti i bonus vari avuti dai precedenti 9 libri) a batterne un con combattività 45????


Ora che faccio i conti, peraltro, secondo me ti sei anche tolto qualcosina. La Spada del Sole con l'Arte della Guerra ti dà +11, quindi vai a 30; se hai l'Elmo d'Argento ne hai altri 2, se hai completato un paio di Cerchi di Sapienza ne hai almeno altri 2 (o più se hai il Cerchio dello Spirito), e magari ci puoi aggiungere anche il Raggio Psichico e un Alether buttato lì nel mucchio, e magari uno Scudo...
Per curiosità, chi è questo nemico? Non ho mai esplorato a fondo Le Segrete di Torgar. E' per caso il Barone Shinzar?

(accidenti, una volta avevo trovato un sito dove c'erano anche gli elenchi di tutti i nemici di ogni singolo libro, con i punteggi... non lo trovo più )

Inviato il: 17/7/2007 18:03
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Re: L'ONESTA' NEL GIOCO: sono già due volte che muoio...
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Più probabile Tagazin, ma è difficile da incontrare se si partecipa alla battaglia di Cetza.

Inviato il: 17/7/2007 18:42
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Re: L'ONESTA' NEL GIOCO: sono già due volte che muoio...
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Beh sì, ho sempre trovato strano come Dever si dimostri molto attento a valutare i diversi percorsi che un giocatore può compiere durante la serie salvo poi proporre dei combattimenti palesemente sbilanciati.

Però secondo me, prima di arrivare all'"onestà" di cui parla EGO, il buon Joe ha fatto un buon uso delle morti istantanee "alla Fighting Fantasy" nei primissimi libri approssimativamente nei primi tre, se ben ricordo), ma sono quasi sicuro che molte verranno rielaborate ed espanse nelle nuove edizioni. Non so se verremo ammazzati ancora con un sol colpo dai Kalkoth o moriremo per esserci avvicinati incautamente alla figura incappucciata.

Per tornare al n.10, sono sicuro al 99% che il nemico sia Tagazin.
Le Segrete di Torgar è forse il mio librogame di LS preferito, ma difficilmente scelgo di non partecipare alla battaglia di Cetza perchè lo ritengo uno dei punti più riusciti dell'intera serie.
Però non sono sicurissimo che Tagazin vada obbligatoriamente affrontato se si sceglie di passare dalle paludi. Andando a memoria, ricordando una delle pochissime volte che ho giocato il librogame in quel modo, mi pare che lo scontro con Tagazin sia uno dei casi di cui parla EGO, e cioè te la devi andare a cercare...
Hai provato altre strade? E' possibile non entrare nel tempio?

Però con combattività 19 non dovrebbe essere uno scontro insormontabile. Certo, bisogna agire da giocatore smaliziato e avere TUTTI i potenziamenti possibili: +11 di spada del sole, +2 di elmo d'argento e qualche cerchio della spaienza completato in modo da avere un bonus di almeno +2, e se non è immune al Raggio Psichico, il rapporto di forza dovrebbe essere attorno al -6, che in LS non è così penalizzante come in GdS, ad esempio.
Certo che però lo scontro si fa insormontabile per uno con una combattività anche solo di 16...

Inviato il: 17/7/2007 21:00
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Re: L'ONESTA' NEL GIOCO: sono già due volte che muoio...
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Non mi ricordo se si può evitare il tempio nelle paludi, ma sicuramente si può scegliere di non entrarvi, ma comunque trovo che la visita a quel luogo sia interessante, visto che si ritrova Roark e si può imparare qualcosa sulla pestilenza che in passato colpì i Maghi Anziani.
Effettivamente però se si sono giocati i titoli precedenti con una combattività di 19 non dovrebbe essere troppo difficile sconfiggere Tagazin, visto anche che non è necessario sottrargli tutta la resistenza. Insomma, i muri di mattoni sono altri.

Inviato il: 17/7/2007 21:19
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Re: L'ONESTA' NEL GIOCO: sono già due volte che muoio...
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con una buona combattività e resistenza Tagazin si puo' battere. Visto che quando l'ho rigiocato sono passato per le paludi.

Inviato il: 17/7/2007 21:34
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Re: L'ONESTA' NEL GIOCO: sono già due volte che muoio...
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Discussione interessante ! E posso confermare che almeno nella serie di LS l'onestà ripaga quasi sempre ! Quasi tutti i libri di LS sono superabili, giocando onestamente: si può morire, si deve rigiocarli, l'errore capita. Ma giocando correttamente, possono essere superati quasi tutti.

I casi di "insuperabilità" palese sono pochi e sono tutti concentrati nella serie del Ramastan, cioè i libri 6-12, senza ombra di dubbio la serie più "sbilanciata" dal punto di vista della difficoltà di gioco. Per ovviare alla potenza eccessiva fornita dalla Spada del Sole, il nostro Dever ha pensato di piazzare alcuni combattimenti più o meno "impossibili": il celeberrimo Kimah nel libro 9, il celeberrimo Signore del Caos nel libro 11 (anche se vinci, sei talmente sfiancato che non riesci a superare il resto del libro... ti attendono ancora i Ladri Sommerliani e Vonatar nel finale) ed anche Tagazin nel libro 10.

Tagazin ha una ragguardevole Combattività di 45, uguale a quella di un Signore delle Tenebre. Kimah ha una Combattività quasi uguale a quella di un Signore delle Tenebre. E' quindi abbastanza plausibile che Lupo Solitario debba sudare sangue e possa morire facilmente contro di loro: perché li affronta in libri dove non ha potuto ancora sviluppare appieno il potenziale del Ramastan, perché sono dei veri "big" a tutti gli effetti.

In particolare, nel libro 10 esistono 2 strade: la battaglia di Cetza oppure la Palude Infernale. La seconda strada a sua volta si biforca: se riusciamo a trovare Sebb Jarel possiamo attraversare la palude, altrimenti se non lo troviamo siamo costretti a passare per l'Isola degli Spettri ed è lì che si svolge obbligatoriamente lo scontro con Tagazin. Il combattimento con Tagazin è quindi la "giusta punizione" per non essere riusciti a stringere amicizia con Sebb Jarel !

Inviato il: 17/7/2007 23:21
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Re: L'ONESTA' NEL GIOCO: sono già due volte che muoio...
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Citazione:

BenKenobi ha scritto:

Tagazin ha una ragguardevole Combattività di 45, uguale a quella di un Signore delle Tenebre. Kimah ha una Combattività quasi uguale a quella di un Signore delle Tenebre. E' quindi abbastanza plausibile che Lupo Solitario debba sudare sangue e possa morire facilmente contro di loro: perché li affronta in libri dove non ha potuto ancora sviluppare appieno il potenziale del Ramastan, perché sono dei veri "big" a tutti gli effetti.

Sì, l'idea è buona ma c'è una grossa incongruenza di fondo, alimentata anche dai romanzi. Se vogliamo dimenticarci di LS che fa a fette interi eserciti senza nemmeno spettinarsi quando fa roteare la Sommerswerd, rimane il fatto che per esempio Vonatar è uno degli esseri più potenti del Magnamund, un mago come non ne esiste nessun altro... eppure non può nulla contro la Spada del Sole. Kimah non può essere così potente, e nemmeno più potente di Haakon, che era comunque il Signore di Helgedad.
Ma anche se fosse, il problema è che Dever ti OBBLIGA a usare la Spada del Sole contro Kimah, se ce l'hai. E l'idea-cheat che LS si lasci a casa la sua arma migliore prima di partire per Tahou non sta proprio in piedi. E' questa impossibilità di ricorrere a un'altra arma la cosa assurda, come se fosse la Spada a guidare le azioni di LS, e non viceversa (altra idea efficacemente veicolata dai romanzi). Di fatto usare la Spada del Sole diventa un obbligo, e questo non ha senso, visto l'arsenale di cui LS entra in possesso a partire dal Pugnale di Vashna.

Citazione:

BenKenobi ha scritto:
In particolare, nel libro 10 esistono 2 strade: la battaglia di Cetza oppure la Palude Infernale. La seconda strada a sua volta si biforca: se riusciamo a trovare Sebb Jarel possiamo attraversare la palude, altrimenti se non lo troviamo siamo costretti a passare per l'Isola degli Spettri ed è lì che si svolge obbligatoriamente lo scontro con Tagazin. Il combattimento con Tagazin è quindi la "giusta punizione" per non essere riusciti a stringere amicizia con Sebb Jarel !

Anche qui ci troviamo di fronte a una contraddizione: Dever ha voluto infilare nello stesso libro ben 3 situazioni memorabili e narrativamente importanti, al punto che sembra quasi assurdo che siano facoltative e non, invece, passaggi obbligati della stessa storia. La battaglia di Cetza è un must, ma Sebb Jarel è uno dei tanti amabili compagni di viaggio che Dever sa così bene affiancare a LS; e ancora, Tagazin è un tormentone necessario, l'arcinemico che ha la maggior durata temporale nella saga (compare nel libro 6 e viene ucciso nel 17!). Sarebbero tutti e tre degli episodi necessari.
Poi, se non sbaglio, c'era la faccenda che se trovi la Frusta magica non incontri Sebb Jarel, ma hai un'arma potente con cui combattere gli Spettri dell'isola... è strano che ti venga dato un simile bonus per poi farti schiattare contro Tagazin
Forse con LS 10 Joe ha voluto mettere troppa carne al fuoco... comunque la triade di volumi 9-10-11 è quella che racchiude la maggior parte di combattimenti impossibili. Spero che venga corretta in futuro. Project Aon non ha commenti a riguardo?

Inviato il: 17/7/2007 23:49
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