Naviga in questa discussione:
1 Utenti anonimi
Filastrocca della nanna |
|||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Maestro Superiore
1734
Livello : 34
HP : 0 / 849 |
Come ogni volta che posto qualcosa qui, il desiderio non è certo quella di essere creduto un artista (vedi nome della sezione del forum), ma quello di ricevere pareri e, possibilmente, consigli.
Quella che segue è una filastrocca che scrissi uno degli ultimi giorni di scuola del 2011, mentre sostituivo un collega assente in una classe che, stranamente, non tentava di far saltare i nervi al supplente. Erano giorni in cui facevo le ore piccole praticamente ogni notte, ed il sonno pervadeva le mie giornate quasi sempre. In quell'ora in particolare mi rendeva quasi impossibile tenere le palpebre aperte, nel caldo della classe e nel silenzio di ragazzini incredibilmente intenti a svolgere i loro compiti. Un insegnante non può addormentarsi in classe, nemmeno se è il supplente di un'ora, quindi dovevo fare qualcosa per restare sveglio. "Posso scrivere" pensai. Già, ma di cosa? Riuscivo a pensare solo al sonno che avevo ed a quanto mi sarebbe piaciuto andarmene a dormire. Così ho scritto di quello, più o meno Filastrocca della nanna Filastrocca della nanna c’è una luna color panna che nel cielo sta sdraiata, sogna pane e marmellata. Ci son tante, tante stelle cento, mille e più sorelle che bisbigliano pian piano e ti prendono per mano. Fate un giro per la stanza e comincia già la danza, poi una voce che ti chiama lì, sul letto, è il tuo pigiama! La maglietta viene tolta poi, una manica alla volta, testa, piedi, gambe e mani puoi ballar fino a domani. Giunge un ospite importante danza in modo strabiliante ecco un grande ballerino ti presento il tuo cuscino! Ballan calze, libri e ombrelli con le penne e i pennarelli ed insieme al tuo cuscino ballan letto e comodino. Poi, d’un tratto, tutti quanti rallentando vanno avanti prendon posto nella stanza e finisce qui la danza. Tante facce assai assonnate, tante bocche spalancate di sbadigli l’aria è piena e la notte è assai serena. Del buon sonno è ormai il momento dorme anche il pavimento stan sdraiati i tuoi oggetti anche tu chiudi gli occhietti. Filastrocca sonnacchiosa gira pagina e riposa con noi tutti qui a dormire non c’è niente più da dire.
Inviato il: 7/1/2014 23:50
|
||||||||||
Re: Filastrocca della nanna |
|||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Supremo Maestro
Livello : 45
HP : 0 / 1104 |
Molto carina Xion, complimenti... mi hai fatto venire sonno (nel senso buono)
Inviato il: 8/1/2014 10:37
|
||||||||||
Puoi vedere le discussioni.