Qualcosa sta turbando l'allegra spensieratezza di un luna park. Chi e'mister Mezzanotte? Chi sono gli ignoti vandali che si divertono a distruggere gli stand?
Riecco i quattro piccoli detective alle prese con un misterioso individuo che si diverte a devastare i baracconi di un luna park. Com’è logico aspettarsi da una serie che non riesce mai a raggiungere la completezza, questa volta gli enigmi grafici sono perfetti (tranne uno) ma la storia non sta proprio in piedi. Inoltre ci sono degli enigmi che hanno un numero spropositato di scelte disponibili, col risultato che la maggior parte dei paragrafi consiste in “Sbagliato! Torna indietro e riprova”. Dei quattro libri è quello meno interessante in assoluto, nonostante la realizzazione abbastanza solida.
Titolo originale: The Mistery Squad and Mr. Midnight
Autore:Martin Waddell
Illustratore: Terry McKenna
Sinceramente, ho ben poco da aggiungere alla recensione di Ego. Dopotutto sono libri talmente piccoli che necessitano di ben poche parole. Questo è uno dei due volumi che sono riuscito a reperire in biblioteca. Beh non si puo' dire che la storia sia proprio eccezionale (contate che non sono un estimatore del genere), mentre gli enigmi proposti risultano "abbastanza" interessanti e ben costruiti. Insomma si legge ma non si fanno i salti di gioia. Se non per la collezione di librigame che aumenta....
Interattività (cioè quanto il LG sfrutta le potenzialità a sua disposizione): 5 Stile di scrittura (quanto l'autore sa coinvolgere per qualità letteraria): 6 Ambientazione (quanto l'autore sa coinvolgere per la ricchezza dei luoghi e dei fatti): 5 Bilanciamento (equilibrio tra le regole e l'effettiva difficoltà): 5 Grafica: 6
Titolo originale: The Mystery Squad and Mr Midnight Autore: Martin Waddell Anno: 1984 Illustrazioni: Terry McKenna Traduzione italiana: Francesca Gregoratti (1987)
Nel terzo volume Detectives Club riporta i quattro ragazzini coi piedi per terra e li fa indagare in un ambito a loro più congeniale, ossia un luna park. Di notte un fantomatico individuo, che si nasconde sotto il nomignolo di Mister Mezzanotte, mette a soqquadro un’attrazione dopo l’altra. Qual è il suo scopo? E soprattutto chi è?
La risposta si compone un po’ alla volta, perché il simpatico malfattore lascia messaggi e segni sulla scena del crimine, forse per divertirsi, forse perché non vedeva l’ora che una banda di ragazzini scatenati e squinternati si mettesse sulle sue tracce. Le prime battute sono le più deboli del librogame, caratterizzate dalla ricerca dei prossimi bersagli di Mister Mezzanotte e dalla scelta tra un numero strabordante di alternative, la maggior parte delle quali dice “Sbagliato! Torna al paragrafo X”. Avere tanti paragrafi senza una valida ragione non è mai segno di qualità.
Per il resto l’investigazione procede bene, con qualche intermezzo divertente dovuto all’ambientazione del luna park, dove oltre alle giostre si aggirano personaggi quantomeno singolari. Il clou del librogame è costituito dal pedinamento in solitaria di Bodger, che finalmente può adoperare il tanto decantato Abbigliamento Reversibile D.I. (Doppia Identità); gli altri tre devono seguirlo interpretando i segnali lasciati nel bosco, anche se l’operazione è afflitta dai soliti problemi grafici.
Bodger è ormai radicato nel ruolo del mattacchione e le sue sparate sono piuttosto divertenti, quando non diventano ridondanti. Tutto sommato anche questo capitolo si rivela divertente e lo apprezzo perfino più de L’Antiquario, visto che il ruolo di salvatori del luna park si addice perfettamente ai bimbi prodigio del Club dei Detectives.
Ambientazione: 6 Stile di scrittura: 6 Bilanciamento: 6 Interattività: 5 Aspetto grafico: 5