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Indice principale : Librogame E.L. - Singoli Libri : Advanced Dungeons & Dragons : 

Categoria: Librogame E.L. - Singoli Libri Advanced Dungeons & Dragons
Titolo: 13 - I Cancelli della Morte  Piu' letteValutazione: 7.00  Letture:1798
Descrizione   Terry Phillips
Descrizione   Per mantenere il rango più alto dell’ordine dei paladini cui appartieni, dovrai portare a termine una difficile missione. La vita della principessa Rhiannon – unica erede al trono di Tellaidan – è appesa a un filo. Solo il Respiro della Vita, custodito oltre i leggendari Cancelli della Morte, potrà salvarla e assicurare così la successione al trono. A te, paladino Wyn, il compito di recuperarlo.
Valutazione media: (1) (10)
Data pubblicazione 24/3/2007
Inviata da: lonewolf79 il 1/5/2007
Valutazione generale: Valutazioni di categoria: 7 7
Descrizione
     Titolo italiano: I Cancelli della Morte

Titolo originale: Gates of Death

Autore: Terry Phillips

Classe Del Personaggio: Paladino


In questo volume interpretiamo Wyn il Giovane, un aspirante paladino dotato di notevoli abilità.
Siamo stati trascinati in una rissa, e ciò ci è costato un severo rimprovero da parte del sommo sacerdote del nostro ordine, ma soprattutto una dolente punizione. Dovremo impegnarci in un'impresa difficile che se avrà buon fine ci coprirà di gloria, ma in caso contrario ci costerà la vita.
La giovane principessa Rhiannon, unica erede al trono di Tellaidan, è in punto di morte, devastata da un male che può essere curato solo con il cosiddetto "Respiro della Vita", che si trova oltre i Cancelli della Morte, sulle Montagne dell'Ombra. In realtà wyn è l' unico che puo' compiere la missione , perchè è un predestinato.
(non so se sia un fortuna....)

Pertanto in soli sei giorni dovremo partire ,assieme a Julian un giovane chierico nonchè abile combattente, e tornare con il "Respiro della Vita", altrimenti la principessa si spegnerà lasciando il trono di Tellaidan nelle mani del malvagio arcidruido.
Julian sarà un valido aiuto nonchè un fedele amico. Dopo aver trovato i Cancelli, dovremo anche scoprire il modo di oltrepassarli, e giungere in quel luogo dove la vita e la morte si fondono indefinitamente fino a diventare indistinguibili...

Si puo' definire certamente un librogame eroico ed epico (interpretiamo anche qui un paladino come nel numero 6). Ricco di colpi di scena e di elementi che danno pathos alla trama.
Sebbene ben strutturato e avvincente non è un volume che si rigioca piu' volte dovuto anche al fatto che i percorsi di scelta non sono molti.
Il paladino deve essere di basso livello visto che non lancia incantesimi.......cosa che nel signore di Ravelfot si poteva fare.
In definitiva buono ma forse si poteva fare qualcosa di piu'.



Interattività (cioè quanto il LG sfrutta le potenzialità a sua disposizione): 7
Stile di scrittura (quanto l'autore sa coinvolgere per qualità letteraria): 8
Ambientazione (quanto l'autore sa coinvolgere per la ricchezza dei luoghi e dei fatti):7
Bilanciamento (equilibrio tra le regole e l'effettiva difficoltà): 7
Grafica: 8
Voto complessivo: 7
Difficoltà: media

Inviata da: =Dr.Scherzo= il 15/6/2007
Valutazione generale: Valutazioni di categoria: 7 7
Descrizione
     Titolo originale: "Advanced Dungeons & Dragons - Gates of Death"
Autori: Terry Phillips
Anno: 1987 (1993 in Italia)
Illustrazioni: Jan Duursema
Traduzione italiana: Angela Izzo

**************************************************

Ambientazione: 7
Il protagonista della vicenda è Wyn il Giovane, un ardimentoso ed impulsivo paladino di Tellaidan, un regno su cui pende una grave sventura: la principessa Rhiannon, unica erede al trono, soffre di un misterioso male, e la sua salute peggiora di giorno in giorno. L'unica possibilità di salvezza per lei sembra consistere nel leggendario Respiro della Vita, custodito oltre i mitici Cancelli della Morte, che si dice siano celati in un luogo segreto tra le tenebrose Montagne dell'Ombra. Oltre a ciò, un oscuro Arcidruido sembra tramare nell'ombra per conquistare il potere... la bramosia del druido e la malattia della principessa potrebbero dunque essere collegate, ma non vi sono prove. Il Sommo Sacerdote, uomo retto e devoto, affida all'impetuoso Wyn la difficile missione: il nostro eroe dovrà tornare col Respiro della Vita entro sei giorni, o Rhiannon morirà.

Stile di scrittura: 6,5
A parte alcune imprecisioni grammaticali (dovute presumibilmente a dei refusi), il tono si mantiene sobrio e le descrizioni accurate. Alcune volte, in particolare nei dialoghi, il registro scade un po', suggerendo in modo non troppo velato l'idea che la storia sia stata scritta esclusivamente per un pubblico di ragazzi.

Bilanciamento: 7
Benché la storia sia classica che più classica non si può, l'autore si sforza di renderla variopinta, inserendo elementi narrativi che riescono a rendere gradevole l'avventura. Ricordo che la prima volta che ho giocato i Cancelli della Morte, da bambino, sono rimasto notevolmente impressionato da alcune situazioni e da alcuni ambienti presenti lungo il percorso, tanto da riutilizzarli - con opportune varianti - in diverse sessioni di gioco quando ho ricoperto il ruolo il Dungeon Master.
Il cammino verso i Cancelli è discretamente lungo, costellato inoltre da una quantità di situazioni in cui Wyn, aiutato dal giovane sacerdote Julian, deve riuscire a trarsi d'impaccio con l'aiuto della spada o della saggezza. Ben lungi dall'essere monotono, il racconto fila via liscio, dando modo al lettore di avventurarsi attraverso differenti ambienti, la maggioranza dei quali deliziosamente ostili.
Per quanto concerne gli scontri, le creature incontrate non sono centinaia, ma ognuna possiede qualche particolarità che la rende a suo modo temibile. Attenzione soprattutto ai tranelli, ai trabocchetti ed ai trucchi presenti nel testo: anche se le morti istantanee non sono frequenti ed i pericoli sono spesso chiaramente evidenziati in anticipo, vi è un true path che consiglio sinceramente di seguire. Non vi sono combattimenti impossibili, ma il rischio di rimetterci le penne in maniera sciocca c'è.
Un ultimo suggerimento: fate in modo che il vostro punteggio di Onore, elemento essenziale per la buona riuscita della missione, sia sempre il più alto possibile.

Interattività: 6
Come dicevo, vi è sicuramente un true path, cosa che talvolta impedisce di prendere strade diverse. Mettiamola così: nulla vi vieta di seguire altre vie... a patto di non deviare troppo, però. Dal momento che la strada è delineata fin dal principio, le scelte non sono innumerevoli, tuttavia è possibile divertirsi anche così, esplorando i luoghi che via via si parano dinnanzi a Wyn e Julian.

Aspetto grafico: 7
Gradevole. Le illustrazioni rendono bene l'atmosfera, tratteggiando in modo opportuno le situazioni-chiave. L'immagine dei Guardiani senza volto dei Cancelli, ad esempio, è adeguatamente paurosa :)

Altre considerazioni:
Una bella favola one-shot, che si gioca una volta sola ma di cui si rimane complessivamente soddisfatti (principalmente grazie alla trama, che tocca temi abbastanza maturi: l'onore, l'altruismo, la vita, la morte). Ci fossero state più possibilità di scelta, con una differenziazione ancor più marcata dei percorsi, sarebbe stato ancora migliore.

Voto complessivo: 7
Difficoltà: medio-bassa





Inviata da: EGO il 10/1/2008
Valutazione generale: Valutazioni di categoria: 7 7
Descrizione
     La principessa Rhiannon di Tellaidan è afflitta da un gravissimo male, e la sua vita potrebbe spegnersi da un momento all’altro. Le speranze per la sua salvezza risiedono in una leggenda che narra del Respiro della Vita, un dono misterioso che si può trovare solo attraversando i cosiddetti Cancelli della Morte, apparentemente celati da qualche parte sulle Montagne dell’Ombra. Il giovane paladino Wyn viene incaricato della difficile missione, che costituirà anche una penitenza per aver infranto il codice del suo ordine. L’impresa è resa ancor più ardua da interessi politici che mirano ad impedire la guarigione della principessa, ma per fortuna Wyn potrà contare su un prezioso alleato.

Dopo il mai troppo bistrattato La Prova, Terry Phillips torna sulle pagine di AD&D con un’altra storia superbamente narrata, seppure in modo un po’ incoerente: c’è una notevole quantità di paragrafi di lunghezza impressionante, eppure l’autore è visibilmente ansioso di glissare su parti del racconto che ritiene (giustamente) di scarsa importanza. A risentirne non è l’atmosfera, che anzi si mantiene ottima durante tutta l’avventura, quanto il ritmo, che risulta frammentato e incostante. Se non ci si fa troppo caso, I Cancelli della Morte regala molti momenti davvero memorabili, andando ad affrontare tematiche di discreta serietà e costruendo abilmente un crescendo di tensione che si risolve solo all’ultimo istante. Un buon contributo è dato dalle illustrazioni, alcune delle quali dotate di notevole impatto; non si capisce, però, come mai alcune vengano presentate due volte.
Questa bella storia è anche attraversabile in modo veramente piacevole grazie all’uso oculato dei bivi e del regolamento, che offrono un’esperienza di gioco finalmente bilanciata. I lanci di dado vita-o-morte non sono molti, e in genere sono comunque propensi a riuscire bene dato che in questo libro ognuna delle quattro caratteristiche va messa alla prova lanciando due dadi. L’Energia Vitale è ben implementata, ed esiste un punteggio di Onore in base al quale si decide l’esito finale della vicenda; scegliere il comportamento corretto per un paladino spetta al lettore, al quale vengono proposte scelte che, proprio in virtù della loro relativa ovvietà, invitano a prendere decisioni diverse nelle partite successive. Il fattore tempo, piccola novità del libro, non costituisce un ostacolo degno di nota. In definitiva il livello di difficoltà tende al basso, ma dopo l’impossibile La Prova non riesco a considerare la cosa un difetto, e anzi direi che giova alla rigiocabilità.

Onestamente si deve ammettere che I Cancelli della Morte non ha nulla di eccezionale, e alcune somiglianze con Missione per un samurai (Dimensione Avventura 8) sono piuttosto sospette; non è nemmeno un librogame particolarmente vario, e la sua esplorazione si esaurisce facilmente nell’arco di poche partite. Ma non gli si può nemmeno trovare qualcosa di veramente sbagliato: è una lettura appassionante e piacevole, si gioca bene e senza frustrazioni. Insomma un lavoro ben fatto, da parte di un autore che sembra aver trovato il giusto equilibrio.

Inviata da: Gurgaz il 7/3/2008
Valutazione generale: Valutazioni di categoria: 7 7
Descrizione
     Titolo originale: Gates of Death
Autore: Terry Phillips
Anno: 1987
Illustrazioni: Jan Duursema
Copertina: Carl Lundgren
Traduzione italiana: Angela Izzo (1993)

Leggere il nome Terry Phillips sotto il titolo può suscitare ricordi spiacevoli in chi ha letto La Prova, anche se è stato baciato dalla fortuna ed avrebbe fatto meglio a recarsi al casinò, invece di leggere librogame. Niente paura: l’autore dimostra di aver capito fin troppo bene l’errore, perché I Cancelli della Morte è un’avventura decisamente equilibrata e caratterizzata da una corretta alternanza tra scelte e controlli sulle Caratteristiche.

Un paladino dal nome tutt’altro che aristocratico, Wyn il Giovane, si è lasciato coinvolgere in una volgare rissa da taverna, un fatto indegno per un difensore della fede. Il sommo sacerdote dell’ordine stima l’ardimentoso Wyn, ma deve infliggergli una punizione di qualche genere. Ci sono tuttavia problemi di ben altra portata, poiché la principessa Rhiannon di Tellaidan soffre di una malattia inspiegabile ed è prossima alla morte, se un valoroso non porterà a termine la ricerca del Respiro della Vita. L’uomo è di larghe vedute e sceglie di cogliere due piccioni con una fava: sarà Wyn a tentare l’impresa e se riuscirà sarà completamente riabilitato. Siccome è in gioco qualcosa di più del suo onore, gli è assegnato un valido compagno, il chierico Julian.

Il mistico manufatto si trova al di là dei Cancelli della Morte, situati nelle profondità delle Montagne dell’Ombra. Il viaggio è pericoloso ed agli ostacoli già presenti si aggiungono i sicari dell’invidioso arcidruido, il quale vuole contenere la crescente influenza dei paladini in nome della Neutralità assoluta (w i luoghi comuni di D&D!). Wyn e Julian formano un duo affiatato, più omogeneo e credibile di altri party presentati in questa serie, ed è un piacere leggere i loro discorsi ed il modo con cui affrontano le situazioni. La decisione finale spetta a Wyn, cioè al giocatore; non si deve scordare che questa è la sua missione e la sua punizione.

Proprio per questo l’esito dovrebbe dipendere dal comportamento di Wyn, espresso dal punteggio di Onore, che va preservato. In verità, è facilissimo arrivare alla fine con il doppio dei punti iniziali: basta comportarsi con coraggio nel pericolo e non ci saranno problemi. I controlli sulle quattro Caratteristiche del paladino sono fattibili e c’è sempre una seconda chance nella quale investire l’Esperienza ed evitare il peggio. Direi che almeno una delle Caratteristiche tra Intuito e Saggezza poteva essere eliminata, visto che il paladino non lancia incantesimi. Per concludere la disamina del regolamento, la missione deve essere completata entro sei giorni e viene chiesto di registrare il Tempo. Oltre a non esserci un controllo a fine librogame, come ci si aspetta, la regola è applicata solo in un punto specifico del librogame, accessibile in seguito al fallimento di qualche lancio di dadi. È un’altra regola fantasma, un classico della serie Advanced Dungeons & Dragons.

Non è un cattivo librogame: ha una storia ben tracciata ed una varietà di percorsi accettabile, per cui si può riprovare un paio di volte senza incontrare eccessive ridondanze. Quel che i due avventurieri trovano in mezzo alle Montagne dell’Ombra è tipico di D&D: un collage di trappole e guardiani magici per nulla amalgamati tra loro. Se l’ambientazione ne risente un po’, questo non si riflette nella lettura, agevole grazie al buon ritmo offerto da Terry Phillips. I disegni fumettistici di Jan Duursema sono appropriati e rappresentano a dovere gli incontri chiave. Naturalmente un coro di fischi per Angela Izzo, la cui qualità di traduttrice si può desumere leggendo la “squisita” descrizione del minotauro al paragrafo 2. I Cancelli della Morte convince perché privo di grosse falle, ma non entusiasma.

Ambientazione: 6
Stile di scrittura: 7
Bilanciamento: 7
Interattività: 6
Aspetto grafico: 7

Voto complessivo: 7
Difficoltà: bassa

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